"Chiunque tu sia, entra ed esci quando vuoi, qui sei libero di andare dove vuoi di chiedere ciò che vuoi. Questo è un posto di onesto piacere fatto più per gli altri che per il padrone. Ma non infrangere le leggi della civiltà se non vuoi esserne cacciato".

venerdì 7 febbraio 2014

Commemorazione Vittime Mitragliamento Trenino Torino - Giaveno- Domenica 12 gennaio 2014 ad Orbassano

La Città di Orbassano invita a partecipare alla Commemorazione delle Vittime del Trenino Torino - Giaveno che si terrà domenica 12 gennaio 2014 ad Orbassano con ritrovo alle ore 9.15 presso piazza Umberto I. Seguirà Santa Messa nella Parrocchia San Giovanni Battista, in suffragio delle Vittime Civili. Presso il monumento ubicato nel giardino "Primo Levi" di via Nanni verrà deposta una corona d'alloro. Dal 12 al 27 gennaio presso la Sala Teatro Sandro Pertini sarà esposta e visitabile la mostra "1945 Mitragliamento del Trenino". La Città di Giaveno parteciperà alla Commemorazione.
UN TAVOLO DI LAVORO PER NON DIMENTICARE
Il Comune di Orbassano martedì 24 aprile 2012 alle 18 presso il Teatro Sandro Pertini presentato il progetto su il "Mitragliamento del Trenino Torino - Giaveno. Dalla Memoria alla Storia".
Questa presentazione nasce dal lavoro di raccolta di materiale storico – documentale che ha visto la partecipazione congiunta dei Comuni di Orbassano, Bruino, Giaveno e Sangano. Queste quattro realtà hanno infatti costituito nel corso del 2011 un tavolo di lavoro finalizzato alla valorizzazione di questo episodio storico del territorio per preservarne il ricordo anche per le giovani generazioni. Il trenino elettrico che collegava Torino a Giaveno fu inaugurato nel 1928 e passava attraverso i Comuni di Torino, Beinasco, Orbassano, Bruino, Sangano, Trana, San Bernardino, Giaveno. I passeggeri provenivano da tutti i Comuni: erano persone che lavoravano, studiavano, operai, casalinghe. Il 9 gennaio 1945 il trenino, mentre passava in Orbassano, fu bersaglio di un mitragliamento aereo da parte della contraerea alleata. Le conseguenze dell’attacco aereo furono ingenti. Nonostante l’intervento repentino della Croce Rossa, le vittime furono 31 e i feriti ricoverati nell’Ospedale di Orbassano, e negli Ospedali limitrofi, 34. La Città di Orbassano ha da sempre commemorato le vittime civili e nel 1995 ha inaugurato un Monumento in loro onore. 

Il tavolo di lavoro tra i comuni di Orbassano, Bruino, Giaveno e Sangano nasce proprio dalla volontà di trasformare questa commemorazione in un momento di partecipazione diretta. Primo obiettivo di questa collaborazione è stata la raccolta di materiale documentario, oggetti e testimonianze, come punto di partenza per sviluppare lo studio e i progetti di valorizzazione (pubblicazioni, mostre itineranti e permanenti).

Guarda il Video del progetto:



Per approfindimenti, visita il sito: