"Chiunque tu sia, entra ed esci quando vuoi, qui sei libero di andare dove vuoi di chiedere ciò che vuoi. Questo è un posto di onesto piacere fatto più per gli altri che per il padrone. Ma non infrangere le leggi della civiltà se non vuoi esserne cacciato".

venerdì 7 febbraio 2014

Meraviglie segrete della pittura europea del Seicento e del Settecento - mostra a Giaveno dall'8 settembre al 13 ottobre 2013


Prosegue fino a domenica 13 ottobre 2013 la mostra  “Meraviglie segrete della pittura europea del Seicento e del Settecento” presentata dalla Città di Giaveno a Villa Favorita e curata dai critici Arabella Cifani e Franco Monetti.
Inoltre domenica 13 alle 16 è prevista  l'accoglienza dei visitatori da parte di dame e cavalieri in costume d'epoca del Gruppo Storico "Principi dal Pozzo della Cisterna" di Reano e la presentazione del libro " Residenze minori di Casa Savoia" di Mauro Minola. In esposizione oltre quaranta   dipinti  provenienti  da  una grande collezione privata, alla quale si aggiungono quattro pregevoli opere di un collezionista ed artista giavaneseL’evento è una prima assoluta, e propone al pubblico una suggestiva quanto rara occasione di avvicinare la bellezza della testimonianza pittorica di due secoli molto importanti per la storia dell’arte, attraverso un percorso ideale sviluppato dalla esposizione di capolavori "segreti". La mostra è curata dai critici e storici dell’arte Arabella Cifani e Franco Monetti, che hanno selezionato opere che offrono uno spaccato armonioso di capolavori italiani, francesi, inglesi, spagnoli, tedeschi e della pittura fiamminga. “E’ motivo di grande soddisfazione per l’Amministrazione di Giaveno – sottolinea il Sindaco Daniela Ruffino - presentare la mostra “Meraviglie segrete della pittura europea del Seicento e del Settecento”. Un appuntamento unico per la comunità, il cui pregio artistico pone la nostra cittadina in una dimensione nazionale ed europea. Abbiamo raccolto una sfida molto importante, e con la preziosa collaborazione di Arabella Cifani e Franco Monetti, critici e storici dell’arte di riconosciuta fama e Cittadini Onorari di Giaveno, siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo di realizzare un’esposizione di alto valore culturale ed artistico senza precedenti. Lo splendido risultato ottenuto è innanzitutto dovuto alla disponibilità generosa e disinteressata di un grande collezionista che ha prestato oltre quaranta dipinti, e a quella preziosa di un secondo collezionista giavenese che ha contribuito con alcune opere di pregio. In tutti questi anni – prosegue il primo cittadino – abbiamo promosso e condotto diverse e qualificate iniziative. Abbiamo perseguito e continueremo a perseguire l’idea che la cultura possa, anzi debba, diventare patrimonio di tutti, arricchimento essenziale di una nazione.” 
“Meraviglie segrete della pittura europea del Seicento e del Settecento” è patrocinata dalla Municipalità di Saint Jean de Maurienne, Provincia di Torino, Regione Piemonte, Comunità Montana Valle di Susa e Val Sangone, Pinerolo e Le Valli, Cammini di Libertà fra Arte e Cultura e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. La mostra promossa dall'Assessorato alla Cultura, dal Consigliere Comunale  Flavio Polledro,  inaugurata lo scorso  8 settembre è visitabile  il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, ad ingresso libero. Un piccolo catalogo contenente tutte le opere esposte è disponibile presso il locale della mostra.
(am)